AGLI AMANTI DELLE SOAP FALCON CREST E I SERIAL FANTASMA

AGLI AMANTI DELLE SOAP FALCON CREST E I SERIAL FANTASMA

Vi siete mai chiesti che fine hanno fatto alcuni serial e sceneggiati che noi amavamo seguire con costanza e passione invincibile ? Questo è un mistero che tanti non sono riusciti a risolvere almeno prima dell’ avvento di Internet.
Pensiamo per esempio alla più famosa Falcon Crest che dopo Dallas e Dinasty appassionava gli amanti per le beghe tra Angela e Chase, Angela e Richard Channing sempre in lotta per i Vigneti dell’ ancor più famosa Napa Valley, che nello sceneggiato era definita Tuscany Valley, sito dove il serial era ambientato. Uno sceneggiato che ha sfornato miti televisivi come Lorenzo Lamas ( conosciuto in Renegade), e la stessa Angela Channing, ovvero la compianta Jane Wiman, che veniva già dal mondo favoloso di Holliwood.

Numerose le comparse famose durante il serial, dalla nostra Gina Lollobrigida, che si scatenò in una storica Tarantella e Lana Turner, mentre molte altre invitate hanno rinunciato per problemi, per così dire organizzativi, come la stessa Sofia Loren.

Ebbene, questo sceneggiato, purtroppo, composto di 9 serie, si e fermato alla settima, lasciandoci nascoste l’ ottava e la nona serie.

Lo sceneggiato, creato da Earl Hamner, ha cominciato a perdere ascolti quando, molti dei personaggi principali come Melissa, Chase, Cole e Meggie, avendo deciso di abbandonare il set vengono eliminati dalla serie in maniera per lo più brutale, o rimaste vittime in un incendio ( come la tanto amata Melissa), o annegando in una piscina ( come nel caso di Meggie Gioberti), e nulla varranno i tentativi maldestri di introdurre nuovi personaggi o colpi di scena, come la scoperta fatta da Richard di essere figlio di Angela Channing, né tantomeno la resurrezione di Melissa in un altro ruolo per ridare forza allo sceneggiato che finisce sempre di più per perdere l’ ascolto necessario a farlo sopravvivere alla dura legge mediatica.

Addirittura noi spettatori sconosciamo l’ esistenza un episodio inedito intitolato The Vintage Years , mai trasmesso in Italia, che fu un episodio pilota della serie e che presentava numerose differenze, con la serie originaei, in maniera precisa non erano gli stessi gli interpreti di Chase e Melissa e vi erano alcune differenze nei protagonisti e nei ruoli a loro affidati.

Il mistero avvolge anche delle soap, per lo più trasmesse da Rete4 e sparite di scena all’ improvviso, Aspettando il Domani, Così Gira il Mondo, La Valle Dei Pini e General Hospital e altre trasmesse dalla Rai, come Quando si ama e S. Barbara, sono soap che continuano a vivere negli Usa senza che noi possiamo far niente per conoscerne gli intrecci.

Vi ricordate Aspettando il Domani, con le vicende di Travis e Lisa, che ha ospitato nel suo cast attori che sarebbero diventati dei miti come Larry Hagman (il grande J.R. Ewing di Dallas) e Morgan Fairchild? Che fine ha fatto? Nessun lo sa..

E Cosi Gira il mondo ve la ricordate, con l’ immancabile lotta tra James Stembeck e John Dixon, la soap che ha reso famose Meg Ryan e Marisa Tomei.

Come non dimenticare poi la Valle dei Pini le liti tra Erica Kane e Adam Chandler e General Hospital una specie di doctor House in versione soap, e S. Barbara oltre all’ indimenticabile Quando Si Ama.

Sono tutte soap sparite, per o più perché non facevano ascolto, e quindi cadute per la dura legge dello share, e noi rimasti nel dubbio di sapere e continuare vedere i nostri protagonisti preferiti.

Rimane soltanto Sentieri, che è l’ unica tra le Soap più vecchie, che nacque addirittura negli anni 30 come soap Radiofonica, entrando nel ’52 in televisione; rimane e speriamo che venga trasmessa in Italia fino a quando sarà trasmessa in America, sperando che i nostri sogni non vengano cancellati da quella crudele, dura, e inoppugnabile Legge dell’ Audience.

AGLI AMANTI DELLE SOAP FALCON CREST E I SERIAL FANTASMAultima modifica: 2009-08-22T23:07:51+02:00da fletcher184
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento