FINALMENTE UNA SENTENZA GIUSTA

A CALTANISSETTA FINALMENTE UN BAGLIORE DI GIUSTIZIA

E’ stata pubblicata una notizia il giorno 3 Dicembre che ci ha interessato, finalmente in maniera molto positiva. E’ una notizia che ha colpito me personalmente ma anche tutti i componenti den nostro Movimento ICS. Finalmente un giudice ha condannato una persona per aver aver causato la morte di una povera cagnetta, Pupetta, che scappata dalla villa del proprietario, era annegata in un pozzo incustodito della villa dove Lei era stata spinta ad entrare per la curiosità e per la voglia di specchiarsi in quella sorgente d’ acqua che rifletteva il bagliore del sole.

Il fatto era avvenuto nel 2006, mentre la sentenza è stata emessa nel Maggio di quest’ anno, dal Giudice di Pace di S. Caterina Francesco Timpanelli.

Si tratta, e lo dico con orgoglio di Vera Nissena, di una sentenza emessa per la prima volta in Italia, in quell’ Italia, dove, lo ricordo purtroppo, avvengono infinite stragi e torture di piccole creature, animali domestici e non, che rimangono impuniti.

I proprietari hanno ottenuto 1000 Euro per il danno patrimoniale e 400 euro per il danno affettivo, ma non si tratta tanto del valore economico, perchè oltretutto nessuna cifra può mai sostituire l’ amore del proprio amato animale domestico e la sua compagnia, ma si tratta di un principio che deve avere una considerazione, ovvero quello per il quale il proprio animale domestico, che sia una cane, un gatto, un criceto o un iguana, non è un oggetto, ma una creatura con un cuore, che sa amare e voler bene al pari di un uomo, e come tale la sua perdita causa un valore affettivo che deve venire risarcito, come viene fatto in caso di morte dolosa di un proprio parente.

E’ una sentenza che deve dare esempio per un futuro nel quale, l’ uomo dovrà cominciare a rispettare veramente gli animali per dimostrare di amare se stesso e l’ ambiente che lo circonda.

ICS è consapevole dell’ importanza che questa sentenza rappresenta non solo nell’ ambito della Giurisprudenza italiana ma anche del valore simbolico che costituisce nella coscienza e nella cultura dell’ ITALIA.

Per ICS ci si avvicina a piccoli passi, passetti e passettini alla idea di una giustizia giusta che si riconosca alle creature innocenti cioè a tutti quegli esseri che non si possono difendere e auspichiamo in tal senso che si consideri a seguire la strada positiva intrapresa in tal senso.

Auspichiamo inoltre, e non dimentichiamo, e lo dico a nome di tutto il Movimento, che si faccia giustizia e si trovi il responsabile della tragedia avvenuta a Joy, il cane al quale hanno brutalmente sparato sul volto e del quale aspettiamo ancora notizie.

ICS è dalla parte del mondo e delle creature che lo compongono, senza eccezione alcuna, per la difesa dell’ habitat naturale e di tutto quello che è vivente, ritiene di massima importanza la salvaguardia del nostro territorio e della nostra storia.

ICS con tutti coloro che vorranno prenderne parte continuerà a darsi da fare per tutti questi propositi e per far si che sentenze come questa non siano soltanto un sassolino in mezzo al mare ma l’ inizio di una serie positiva di giustizia terrena.

Rosaria Del Popolo

Movimento Intesa Civica Solidale

FINALMENTE UNA SENTENZA GIUSTAultima modifica: 2009-12-06T21:05:29+01:00da fletcher184
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento