ANCHE GLI ALBERI HANNO UN ANIMA

Rispettiamo anche gli alberi

Anche loro hanno un anima

In questi giorni a Caltanissetta si è pensato a sfrondare gli alberi che costeggiano la Via Redentore e conseguentemente le altre zone della città. Passavo per quella zona per recarmi a lavoro, quando, inesorabilmente stoppate le macchine per evitare il pericolo che era costituito dal cadere dei grossi rami, ho riflettuto sulla necessità di questa operazione e sul perché effettuarla in maniera così drastica.

Ho visto cadere grossi rami pieni di verdi foglie e vivaci arbusti. Vedere quelle scene mi ha quasi dato l’ impressione come aver mutilato delle persone privandole degli arti. Perché uno scempio così grande, perché disturbano i condomini? O i negozianti, la panoramica o cos’ altro?

Si possono potare gli alberi eliminando solamente gli arbusti rinsecchiti dal tempo e rovinati dalle intemperie, ma tagliuzzare gli alberi interi come se si radessero a zero le nuche dei propri figli, mi sembra eccessivo.

Tornando a lavoro ho riflettuto poi sugli alberi abbattuti e sradicati per mettere in sicurezza la zona di Via Fasci Siciliani, e mi chiedo: era proprio necessario.

E’ necessario un tale scempio sulle piante. Anche loro hanno un anima. Anche loro soffrono per determinate azioni, e con loro soffre anche la nostra terra, deturpata e privata di una parte di se stessa. Il fatto di essere in città non significa continuare a distruggere la nostra natura. Ed essere in città, difendere la propria città,il proprio territorio non significa far sacrificare parte di esso. Ricordiamo l’ importanza che hanno gli alberi nel contenimento del territorio, ricordiamo molti paesi che privati della forza degli alberi, nel tempo hanno di buon grado accelerato gli episodi franosi con spesso molte vittime umane. Non dimentichiamo che un albero in meno è una sicurezza in meno per il nostro genere umano, e una vita naturale che viene spezzata senza essere più sostituita.

Rispettiamo quindi tutta la natura, e impariamo da essa l’ amore per Lei, pensando che la nostra vita è nata nella stessa maniera di quella delle altre creature, quindi, se ci preoccupiamo del nostro futuro, perché non pensiamo a quello della natura.

E’ un momento di riflessione da fare, soprattutto per i disastri dell’ uomo che ultimamente stanno inquinando i nostri mari.

Rispettiamo la natura, rispetteremo noi stessi.

ANCHE GLI ALBERI HANNO UN ANIMAultima modifica: 2010-05-25T22:09:20+02:00da fletcher184
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “ANCHE GLI ALBERI HANNO UN ANIMA

  1. ciao…concordo…pensa che avevo una pianta che sembrava morta e tutti mi dicevano buttala…invece ho cercato di pargliargli..anzi le ho detto non puoi abbandonarmi…e dopo due mesi ho visto spuntare nel tronco una gemma ora ne ha cinque….sono creature vegetali sensibili…..un carissimo saluto…dif

Lascia un commento