CALTANISSETTA: NUOVA VITA IN CENTRO!

UN ESTATE DIVERSA DALLE ALTRE IN CENTRO

, MA NON DIMENTICHIAMOCI I QUARTIERI

Mentre nei vicoli e nelle stradine continua imperterrito l’ atroce avvelenamento dei piccioni, da me sempre condannato e vituperato, che ritroviamo morti e dilaniati spesso a causa della circolazione veicolare.

Mentre il nostro Sindaco lotta per risolvere i problemi cittadini come quello annoso della spazzatura, per il quale conta su un prestito bancario, e per scongiurare una definitiva bocciatura del consuntivo 2009.

Mentre purtroppo ci viene data la triste e inaspettata notizia, almeno per noi tradizionalisti, dello spostamento a sede ancora da rivelare della tanto amata statua di Re Umberto I, che nessuna delle polemiche passate è riuscita a garantirne la stabilità della collocazione.

Mentre assistiamo ad una delle più calde estati dell’ ultimo decennio il nostro Centro Storico è interessato da una brillante e a mio parere riuscitissima operazione che coniuga divertimento e profitto, varietà e coinvolgimento di varie fasce di cittadini.

Mi sembra come la realizzazione di un sogno, non è passato molto tempo da quando in una nota, inoltrata anche al nostro Sindaco, cercavo di ricordare la mancanza di eventi, oltre che teatrali, canori come il Karaoke che coinvolgessero in prima persona anche la cittadinanza, eventi danzanti sia impostati come esibizione che aperti alla partecipazione come la discoteca all’ aperto, i balli di gruppo e i caraibici.

Tutto si è realizzato, per 3 giorni alla settimana di tre settimane consecutive, compresa quella che si sta concludendo.

Questi fine settimana, compresi gli ultimi 3 giorni a partire da domani, hanno visto gruppi canori di spiccata qualità, opere teatrali, esibizioni di danze brasiliane, flamenco e altri generi, mostre e visite guidate, degustazioni e rappresentazioni di varia cultura, oltre alla presenza di un delizioso calesse trainato da un bel cavallo.

In tanti ci siamo esibiti durante il Karaoke, io stessa do deciso di scegliere canzoni di vario genere, da Dolcenera a Arisa, da Leda Battisti allo stesso Eros Ramazzotti.

Purtroppo, mentre il centro storico sta vivendo questo baglio di luce, i quartieri della città, tranne il quartiere Angeli che ha visto il Concerto di Merce Fresca, sono rimasti oscurati, orfani della settennale Ballar Estate, che per il secondo anno non è stato possibile attuare.

Tutto questo è stato ideato da ZONA CREATIVA, un associazione spontanea di ragazzi che in accordo con l’ amministrazione e i commercianti ha dato il proprio contributo gratuito per dare al centro storico nissena una vita estiva e, importante anche questo, ai commercianti un po’ di respiro in tempi di crisi e saldi che purtroppo non danno lo stesso guadagno di un tempo.

Chiuderà con questa settimana questo riuscitissimo, a mio parere, esperimento in centro, servirà ravvivare l’ agosto dei quartieri in attesa di un Settembre nisseno che eguagli quello dell’ anno precedente. Sicuramente si riuscirà a soddisfare tutte le nostre attese.

 

CALTANISSETTA: NUOVA VITA IN CENTRO!ultima modifica: 2010-07-28T22:16:59+02:00da fletcher184
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento