CALTANISSETTA SOLDI SPRECATI PER UN PROSPETTO

IL PROSPETTO DEL COLLEGIO, LA STORIA INFINITA

Anni di cause interminabili e inutili, sono ancora in attesa di conclusione per l’ annosa questione del prospetto della Chiesa di Sant’ Agata del Collegio.

Tutta questa situazione e’ causata da una disputa tra la Curia e chi si occupa del mantenimento dei beni culturali, su qualcosa che oserei definire una inezia, ovvero il COLORE del prospetto della Chiesa. La disputa era in particolare tra 2 colori il bianco, identificato come il colore della purezza,sostenuto dalla Chiesa ma che a mio parere non farebbe altro che rendere il monumento quasi squallido, come ritengo sia la Chiesa Cattedrale, che in molti ricordano parecchi anni fa sfavillare in un rosa salmone che dava maggiore risalto al monumento; e il rosso pompeiano, che ricopre adesso la facciata e che mette la Chiesa più in evidenza rispetto al vicino monumento dedicato ad Umberto I e alla stessa Biblioteca Comunale che ne continua dopo la stessa Chiesa.

Soldi inutili, specialmente perché il prospetto già e’ stato scelto e ha già ricoperto l’ intera chiesa, anche se andrebbe perfezionato in alcuni punti dove si notano macchie varie e di umidità, e tempo perso, perché si potrebbe pensare a restaurare e ripulire altri monumenti e facciate o valutare altri interventi nelle Ville perennemente trascurate e nei parchi nisseni.

Peraltro, buona parte delle chiese, come la Cattedrale, sono coperte da un bianco prospetto, è giusto dare un tocco di colore a questa città e non pensare storie per delle sciocchezzuole mentre ci sono persone come me, e sicuramente anche altri che subiscono danni immensi, come infiltrazioni a cascata e solai che rischiano di cadere, senza che la giustizia nissena e la buona fede delle persone faccia qualcosa per riparare il danno che appartiene ai cd furbi del quartierino che vogliono ristrutturarsi casa a spese altrui.

Che esempio da quella chiesa che dice sempre di perdonare, di non litigare,che punta sul perbenismo e la tolleranza, e poi si scontra con i Beni Culturali a suon di avvocati per un colore che col tempo va pure via….. mah, c’ è da riflettere e da pensare che questa città sia senza un futuro perché continua con la solita cultura del silenzio e della rassegnazione sulle cose utili, e della polemiche sulle inezie.

BASTA!

http://www.facebook.com/note.php?note_id=10150090360524251

CALTANISSETTA SOLDI SPRECATI PER UN PROSPETTOultima modifica: 2010-09-24T20:52:05+02:00da fletcher184
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “CALTANISSETTA SOLDI SPRECATI PER UN PROSPETTO

Lascia un commento