SOGNANDO LA BELLA POLITICA

SOGNANDO LA BELLA POLITICA

 

Finalmente è arrivata la campagna elettorale, che è partita alla grande con un incontro di spicco dell’ Italia dei valori, che ha visto la presenza del leader di Pietro, dell’ On. Orlando e del nostro Sindaco Messana, anch’ egli  candidato a Strasburgo. Si preannunciano grandi incontri, quali il 13 Maggio il botta e risposta con i cittadini del Sindaco che sarà accompagnato da momenti di spettacolo,e  il 15 Maggio che prevede il grande ritorno di Beppe Grillo. Insomma prevediamo una campagna infuocata mentre ancora si aspetta che rifondazione comunista decida se sostenere la Falci o presentare, come aveva ipotizzato il proprio candidato.

In questo marasma di candidature e candidati si vuole riflettere sui valori della vera politica, ovvero quelli che in questo periodo sembrano in parte essere disattesi.

Non dimentico quali sono e quali devono essere i valori della cosiddetta “Bella Politica”, ovvero quelli che auspicava lo stesso Walter Veltroni nel libro intitolato proprio -La Bella Politica- ma anche quelli che molti forse hanno dimenticato o non hanno mai conosciuto.

Parlo in primo luogo dell’ Amore per la politica,  capisco che si tratta di pura utopia, questa riflessione mi ha colto ieri seguendo lo spot elettorale dell’ On. Bonino, e mi ha colpito quando Lei ha affermato di essere felice per le numerose manifestazioni di affetto, e che la sua richiesta è non tanto di quelle manifestazioni, ma di voti.

Certo, sicuramente il voto è quello che serve al politico per realizzare il bene che è insito nella stessa politica, ma l’ affetto e l’ amore per il proprio compito e per una politica giusta  fanno parte di questa ricerca di voti.

Non si deve vedere la politica come una mera ricerca di voti, patti e accordi, ma alla base di questo c’ è il credere nella politica stessa, nell’ avere passione in questa e nell’ amarla, la ricerca e la conquista dei voti verrà dopo ma non  come uno scambio o un accordo, semplicemente perché ci si crede veramente.

Per crederci veramente la politica deve dare modo, soprattutto a noi giovani di darci tranquillità, sicurezza, speranza e non solo negatività, distruzione di buoni propositi e degli avversari.

Brutto quando si tenta di impedire la libertà di parola, di stampa, di critica, di satira anche  da parte dei cittadini che vogliono dare un contributo positivo all’ evoluzione della vita politica, per noi giovani, pressati e intimiditi quando decidiamo di essere liberi di scrivere è molto sconfortante, e, purtroppo devo dire che succede.

Questo allontana la politica dai giovani, che non credono più nella politica che serve a fare del bene ai propri elettori e cittadini, e che vedono sono una politica pronta a tutto per acquistare sempre più potere e che, una volta conquistato non tiene a perderlo ed è disposto a sacrificare chiunque per mantenerlo.

Mi auguro che questa campagna elettorale sia anche una presa di coscienza per questi valori che devono essere alla base per il ritorno ad una vera e BELLA POLITICA.

SOGNANDO LA BELLA POLITICAultima modifica: 2009-05-11T23:11:00+02:00da fletcher184
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento