UNA CAMPAGNA ELETTORALE DA NON DIMENTICARE

UNA CAMPAGNA ELETTORALE DA NON DIMENTICARE

E’ finita, quasi in maniera prevedibile la campagna elettorale, con una debole affermazione per il Popolo Della Libertà che, con Michele Campisi ha staccato Fiorella Falci, candidata del centro Sinistra, per poco più di 10 punti percentuale ed ha portato la città ad un inevitabile Ballottaggio che si terrà il 21 Giugno.
E’ stata veramente una appassionante campagna elettorale, una campagna fatta di polemiche ma anche, in contrapposizione, di semplicità e sobrietà.
Una campagna elettorale molto frequentata da Leader e Personaggi politici, ricordo tra le prime visite quelle di Sonia Alfano e Beppe Grillo, molto apprezzato, alla sua seconda volta a Caltanissetta per la sua immancabile ironia politica e non. Una presenza molto costante è stata quella dell’ Italia dei Valori che ha portato Leoluca Orlando, numero due del movimento a visitare per ben 3 volte la città, accompagnando, in una delle visite anche lo stesso Leader Di Pietro. Ma non è mancata in questa campagna elettorale la visita di un Personaggio che ci ha deliziato con la sua presenza, durante la Settimana Santa, quando invitato a Caltanissetta per ricevere la Onoreficenza a Console della Real Maestranza, ha accompagnato per breve tratto la Processione seguendo i riti cattolici e non, parlo del Sindaco Di Salemi Vittorio Sgarbi, intervenuto a Caltanissetta per sostenere il primis la propria candidatura a Parlamentare Europeo ( bruciata dall’ eliminazione del partito dovuta allo sbarramento) e dare sostegno poi alla Candidata a Sindaco Giovanna Candura e al candidato consigliere Loris Giambrone . Un incontro elettorale e quasi familiare, questo, concluso con un buffet dove abbiamo potuto apprezzare non più il personaggio Vittorio Sgarbi ma la Persona Vittorio Sgarbi. Non dimentico la visita, molto fugace, del Segretario Franceschini, molto applaudito e amato dal pubblico di Sinistra, quella del Segretario di Rifondazione Comunista Paolo Ferrero, e l’ incontro, molto denso di ricordo dell’ On. Stefania Craxi, che in più momenti del suo intervento ha ricordato il padre, On. Bettino Craxi.
Bei momenti di spettacolo sono stati voluti dai vari candidati, come il concerto di Tinturia e Merce Fresca; Casa Litterio, con l’ amabile Salvo La Rosa,il simpaticissimo Carlo Kanepa, e l’ Immancabile Enrico Guarneri nei panni di Litterio, voluto dal Sindaco di Gela Rosario Crocetta, per sostenere la propria Candidatura europea.
Non dimentico infine la lunga serata di venerdi 5 Giugno, dove quasi tutti i Candidati hanno chiuso in piazza la loro Campagna elettorale: ha cominciato Giovanni Ruvolo, che ha voluto chiudere la sua campagna nella maniera semplice con la quale l’ ha portata avanti, accompagnato dai sostenitori (come il Preside Sergio Mangiavillano) e da ragazzi che hanno espresso le loro idee. Ha seguito Michele Campisi assieme al Ministro della Giustizia Angelino Alfano, Alessandro Pagano e Raimondo Torregrossa per chiudere con la candidata Falci che è stata sostenuta fortemente dal Sindaco uscente Salvatore Messana e dalla Senatrice Anna Finocchiaro, la quale, essendo arrivata in anticipo, è riuscita a seguire il comizio della controparte rispondendo tono su tono alle battute della destra.
E’ stata una campagna elettorale densa di avvenimenti e incontri ma anche di manifesti abusivi e qualche polemica sterile che però non è riuscita infangare il senso di questi giorni.
Il ballottaggio si prevede interessante, tanto più che i candidati che sono usciti dal ballottaggio (Candura, Ruvolo) hanno deciso di non rivelare eventuali apparentamenti.
Ricordo infine che il 21 Giugno Voteremo anche il Referendum sulla legge elettorale….. L’ astensione non sarebbe un bene per l’ ITALIA…… VOTIAMO

UNA CAMPAGNA ELETTORALE DA NON DIMENTICAREultima modifica: 2009-06-09T23:19:19+02:00da fletcher184
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento