SAN CATALDO E CALTANISSETTA; UN CUORE DUE ANIME

CALTANISSETTA, SAN CATALDO UN CUORE DUE ANIME, E INTANTO LA NOSTRA ACQUA E’ INQUINATA

Mentre l’ Arch. Gattuso si prepara a raccogliere le firme per la futura CATALNISSETTA, che a suo dire non sarebbe la fusione di San Cataldo e Caltanissetta le quali manterrebbero la loro propria autonomia, si complica nel nisseno la situazione acqua inquinata.

Premesso che con la fusione di cui sopra si avallerebbe la nascita di un nuovo e aggiuntivo ENTE, probabilmente fonte di spreco di denaro pubblico come si è verificato creando i tanto famosi ATO, che servivano a rendere più gestibile la situazione della spazzatura e con la privatizzazione delle acque comunali, che ne ha alzato fino al triplo i costi di consumo, il progetto sembra molto dubbio anche perché non si riescono ad identificare i vantaggi veri e propri.

Ritornando alle nostre acque, da febbraio si sa, anche se non si è dato molta enfasi che vi è l’ acqua inquinata per Trialometani in eccesso, causati da abuso di un disinfettante, abuso che non si riesce a capire chi lo abbia causato, CALTAQUA nega la responsabilità come altri, sicuramente non è colpa della nuova amministrazione che si è appena insediata , allora di chi è la colpa?

L’ acqua è cara, le giornate in cui arriva viene data per poche ore, adesso inquinata, tutto questo è inconcepibile.

Non si vive di acqua minerale, si ricordi che le persone usano l’ acqua per lavare i cibi e non solo per bere, per abbeverare gli animali e innaffiare gli orti, ci si avvelena direttamente e indirettamente.

Si dica con chiarezza ai cittadini di che morte stiamo morendo, vogliamo sapere quali sono i veri rischi che la popolazione ha subito da Febbraio scorso oltre ai danni renali ed epatici dei quali si è accennato.

Chiediamo soprattutto quali sono le soluzioni e quanto tempo ci vorrà per ritornare ad avere acqua potabile nel nisseno, perché è giusto precisare che questo danno non è stato arrecato solo ai cittadini nisseni ma di altri 14 comuni e paesi, molti dei quali l’ acqua la ricevono non a giorni alterni ma settimanalmente, nonostante paghino gli stessi costi.

Vogliamo chiarezza e soluzioni immediate, non scaricabarile degli enti coinvolti.

Un appello al nuovo Sindaco, ci sono tante emergenze, ma l’ acqua è il bene primario, difendiamola e non neghiamola a nessuno.

SAN CATALDO E CALTANISSETTA; UN CUORE DUE ANIMEultima modifica: 2009-07-12T23:20:31+02:00da fletcher184
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento