ADDIO FEBBRE D’ AMORE?

LA FEBBRE D’ AMORE SI E’ GIA’ SPENTA SUI NOSTRI TELESCHERMI ?

The Young and the Restless (t.l. Giovani e irrequieti), ovvero la Soap che in Italia è denominata Febbre D’ Amore, andò in onda negli Usa nel lontano 1973 dove è la soap che supera in assoluto per ascolti la ultra datata Sentieri e la famosissima Beautiful.

In onda in Italia nel 1983, da Italia uno passa a Rete4 per restarvi fino a quando, proprio dal 30 Ottobre di quest’ anno sparisce inspiegabilmente e in maniera taciturna dai nostri teleschermi.

Non voglio avanzare ipotesi sul motivo della sparizione, si parla di problemi di budget, ma comunque il fatto è che a FEBBRE D’ AMORE è toccata la stessa sorte di famose soap come Santa Barbara, Così Gira il Mondo, Aspettando il Domani e la Valle dei Pini, oltre a tante altre meno conosciute che sono sparite dai nostri teleschermi senza alcuna spiegazione.

Certo è che molti sbagli sulla programmazione e sul trattamento della SOAP hanno contribuito a far disaffezionare il pubblico dello sceneggiato, cambi di rete, di orario, addirittura salti di programmazione (negli anni 90 per eliminare il divario con gli USA vennero tagliate numerose puntate), fino ad arrivare ad una collocazione mattutina, e quindi molto deprezzante della Soap.

Se potessi decidere io sui destini di una Soap che ho seguito per molti anni e della quale apprezzo le trame e le sceneggiature, sceglierei una collocazione sempre su Rete4, nel dopopranzo, magari dopo la sezione pomeridiana di Forum e prima del pluriseguito Sentieri.

Non c’è stata nessuna comunicazione ufficiale di Mediaset, è sparita dai teleschermi (cosa parecchio deprecabile) in silenzio, come se quei pochi telespettatori (ammesso che fossero così pochi) non contassero nulla e non avessero interesse a sapere cosa è successo alla loro amata soap, e questo è un comportamento che ho notato essere uguale in tutte le reti.

Mi auguro, che sia solo una sospensione, e che la Soap ritorni a rivivere nella nostra amata Rete4 come ai vecchi tempi, magari nell’ orario da me suggerito al posto di quei polizieschi della quale io personalmente sono stanca in quanto invadono la televisione in maniera quasi ossessiva.

In attesa che la favolosa FEBBRE D’ AMORE ritorni sui nostri teleschermi, alzo da questo BLOG una FEBBRE DI CALOROSI AUGURI DI

ADDIO FEBBRE D’ AMORE?ultima modifica: 2010-01-11T21:59:14+01:00da fletcher184
Reposta per primo quest’articolo

7 pensieri su “ADDIO FEBBRE D’ AMORE?

  1. Sono una fan della soap FEBBRE D’AMORE e non credo affatto che siamo pochi!! Sono veramente arrabbiata con rete 4 che nn ha dato nessuna spiegazione x la sospensione improvvisa delle puntate di Febbre del gennaio 2007.

    Così come anche Sorrisi ci ha ignorato del tutto. E’ una vergogna che i telespettatori vengano così trattati.Una soap così ben fatta merita di essere vista al posto di tante ciofeghe che ci propinano. Almeno ci avessero detto la motivazione della sospensione e se così è speriamo che un altra rete riprenda là da dove si sono interrotte le vicende.

    Speriamo che qualcuno della rete ci dia delle risposte e delle speranze.

    A presto Wolly

  2. ho guardato febbre d’amore dall’inizio, nei primi anni 80, anche quando la programmazione era solo al sabato o durava solo 10 minuti al giorno, è assurdo che la rete trasmetta vecchi telefilm triti e ritriti e ci abbia tolto all’improvviso la nostra soap preferita, abbiamo sopportato anche la altre volte che l’hanno interrotta per un paio di anni, speriamo sia così anche questa volta.

  3. sono anna volevo dirvi che e uno schifo che ci anno tolto febbre d amore io non lo con tue que vecchi telefilm che fanno in replica perche non gli tolgono dalla circolazion no che anno tolto ilmio preferito voldire che io non daro piu un a rete quuattro ciao

  4. Grazie Paola, tuttora non ho avuto notizie, è tutto un mistero… ma io toglierei tanto uno dei polizieschi pomeridiani pur di metterci dentro febbre d’ amore e inserirlo prima di Sentieri, sarebbe una accoppiata vincente… perlomeno finchè non finirà anche Sentieri, cosa prevista per l’ anno prox.

    Caroi saluti a tutti

Lascia un commento