Un piccolo Sgarbi in miseria…

SALVATE ABRAMO ORLANDINI

Vi ricordate i famosi anni 2000, il periodo di tangentopoli, e il periodo dei processi ad Andreotti e Mario Chiesa? Quello era il periodo in cui tanti dei nostri migliori opinionisti erano alla ribalta, Funari con la sua edicola, Minà, Giovanni Minoli con le sue interviste ai nostri leader politici, ma soprattutto era il politico in cui godeva la piena ribalta il più famoso opinionista e critico d’ arte, ovvero Vittorio Sgarbi.

In quegli anni Vittorio Sgarbi riuscì a spopolare grazie ad una famosa trasmissione che mandava in onda Canale 5, ovvero Sgarbi Quotidiani.

Sgarbi quotidiani era una striscia pre-pomeridiana (andava in onda intorno alle 13.30, 13.40 dopo l’edizione delle 13 del TG5) che durava 15 minuti e che trattava in chiave culturale, polemica ma a volte ironica, tipica del carattere Sgarbiano, svariati argomenti , dall’ arte alla politica, dall’ attualità alla giustizia.

Molto particolare, forse molti ricorderanno, era la scenografia, una grande cornice di stile antico davanti alla quale stava ritto in piedi un uomo, Abramo Orlandini, un signore vestito elegantemente e che si volgeva al pubblico con espressione seria e quasi immobile come una statua.

Difficilmente prendeva la parola se non per qualche piccolo intervento che gli chiedeva di fare l’ On. Sgarbi in merito agli argomenti citati, per un assenso o un accenno.

Ebbene dopo anni di trasmissione, vi chiederete che fine ha fatto Abramo Orlandini: purtroppo, da un servizio mandato in onda da Studio Aperto giorni fa, abbiamo ritrovato una figura diversa dell’ Abramo Orlandini che tutti ricordavamo, ormai senza lavoro e pressoché in miseria, in strada costretto a chiedere l’ elemosina.

Da allora non è riuscito, come tanti italiani a trovare un lavoro stabile, si è peraltro ammalato di esaurimento nervoso ed è ridotto a fare una vita quasi da barbone.

Possiamo ben dire dalle stelle alle stalle, mi chiedo: è mai possibile che dopo anni di Sgarbi Quotidiani, nessuno sia riuscito a trovare un posto, non dico da star o velina (ambizioni troppo ambite da tutti noi italiani illuse e sognatrici), ma da segretario, aiuto segretario o portiere o simile nella stessa azienda?, perché Orlandini è stato trattato così.

Possiamo considerare Orlandini, come un esempio di come si possa distruggere la vita di un uomo, e di Orlandini in Italia sono sicura ce ne saranno in tantissimi, quindi perché continuare a clonarne altri.

Allora io mi auguro, visto che ci accingiamo ad iniziare un nuovo anno, che questa breve nota venga letta affinchè Abramo Orlandini ritorni ad una vita dignitosa, magari in TV assieme a Sgarbi come tanto tempo fa e che in Italia di Orlandini in strada non ce ne siano mai più.

La dignità umana non va stravolta come uno straccio bagnato, l’ uomo deve essere riconosciuto come tale e come uomo deve essere rispettato vivendo dignitosamente come la Costituzione si propone.

Che si cominci ad invertire una tendenza sbagliata, che il nuovo anno sia una luce in tal senso.

FOTO TRATTA DA : http://vittoriosgarbi.tripod.com/SQindice.html

Un piccolo Sgarbi in miseria…ultima modifica: 2010-01-11T21:53:38+01:00da fletcher184
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Un piccolo Sgarbi in miseria…

Lascia un commento