VANNIATORI O BLOGGER ??

FIUMI DI PAROLE E DIRITTO ALLA CRITICA POLITICA

Non è passato inosservato, almeno alla mia lettura, un commento, scritto giorni fa e firmato dal Dott. Vincenzo Naro, il quale chiama “Vanniatori”, noi giovani che su internet e soprattutto su Facebook facciamo sentire la nostra voce per partecipare e criticare la Vita politica, la vita pubblica e gli eventi cittadini.

Non condivido per nulla l’ impostazione che il Dott. Naro ha utilizzato svalorizzando totalmente il contributo che anche la Parola, l’ intervento scritto di noi Vanniatori possiamo dare per integrare il dibattito politico e formare la pubblica opinione.

Il Dott. Naro, ci informa che molti dei cd. Vanniatori sono “ trombatori, voltagabbana, ricattatori, disoccupati politici che si sponsorizzano come salvatori della patria e creano il proprio Fan Club per poter evangelizzare e sfogarsi appassionatamente “. In questo lungo elenco dimentica purtroppo la Gente Comune, allora cosa c’ è di male nello scrivere per comunicare e diffondere la propria opinione, non è da tutti fare politica attiva, richiede troppo tempo e a volte il contributo personale che si può dare nei partiti politici è quasi effimero, allora l’ unica e vera opportunità rimane nel Bloggismo, o giornalismo fai da te.

Il Dott. Naro inoltre dubita che noi, amanti della rete non possiamo riuscire a costruirci il nostro futuro,io voglio ricordare a lui, che molti di noi sono ultratrentenni che hanno chiare le proprie prospettive e sanno come gestire la propria vita.

Non è detto che tutti peraltro riescano ad essere portati per l’ associazionismo e per scendere in campo, nelle strade, ma Facebook aiuta i timidi a sentirsi parte della società, a volte protagonisti di una triste realtà che spesso li emargina.

Facebook aiuta chi non riesce a trovare il gancio con la realtà ad allacciarsi ad essa tramite un gancio virtuale che collega il soggetto alla realtà che li circonda. Facebook è insomma l’ interfaccia tra il soggetto e la realtà e non un mondo a parte.

E non possiamo neanche dire che coloro che scrivono su Facebook, come sostiene il Dott. Naro, non posseggono conoscenza o coscienza, a volte scrivono le cose che vivono direttamente, che sentono e che spesso li affliggono, ne sono testimoni a volte nolenti e vittime in casi fortunatamente minori.

Non vogliamo omologare i Blogger a coloro che compiono oscenità per caricarle su You Tube, le due situazioni non sono per nulla paragonabili.

Noi non facciamo né retorica e nemmeno denigrazione, e non è vero che chi scrive e non partecipa non lo fa perché non ha né forza, né cervello, ricordo che scrivere bene, senza offendere formando una opinione richiede a volte più forza e più cervello di ripetere le stesse cose su un palco o predicare da un pulpito.

Credo proprio di aver parlato a nome di quasi tutti i Blogger che non hanno avuto la possibilità di replicare alle parole del Dott. Naro, era necessario perché la rete è il futuro del mondo, e chi scrive in Facebook sa già come costruire il proprio futuro e quello dei posteri.

VANNIATORI O BLOGGER ??ultima modifica: 2010-04-05T22:02:45+02:00da fletcher184
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento